tamassociati news

CICLO DI LABORATORI PUBBLICI SUL COHOUSING A MESTRE: 10/24/31 MAGGIO

IL COHOUSING: un nuovo modo di (co)abitare
ECO-QUARTIERE QUATTRO PASSI: un’esperienza concreta

TRE LABORATORI PUBBLICI SUL COHOUSING
10/24/31 maggio 2012
presso  Forte Marghera, Via Forte Marghera 30, Venezia Mestre

Vogliamo costruire nel giro di pochi anni un vero e proprio quartiere residenziale secondo le buone pratiche proposte dalla Fiera Quattro Passi: un quartiere di co-housing dove si condividono alcuni servizi, dove si risparmia e si produce energia, dove si producono meno rifiuti, dove c’è un magazzino GAS condiviso, dal quale le auto stanno fuori, dove si privilegia il trasporto pubblico, dove c’è tanto verde, dove l’acqua si risparmia… e in cui le case non costino più di quelle convenzionali!”
Alessandro Franceschini, Cooperativa Pace e Sviluppo. Settembre 2010.

Cooperativa Pace e Sviluppo, studio tamassociati, Associazione Cambieresti? onlus, Ecodomus e Cooperativa Sa.fra, insieme ad un primo gruppo di famiglie, hanno incrociato le proprie capacità e competenze per realizzare,  nel territorio trevigiano, un eco-quartiere in cohousing denominato “Eco-Quartiere quattro passi” (dal nome dell’omonima fiera delle buone pratiche organizzata dalla Cooperativa Pace e Sviluppo a Treviso).

Il gruppo che ha dato vita a questo progetto propone a Mestre tre incontri pubblici per raccontare il percorso e le metodologie cha hanno portato a realizzare questa esperienza di cohousing eco-sostenibile.
I tre incontri PUBBLICI sul cohousing avranno  l’obiettivo di:
> confrontarsi su stili di vita più consapevoli, soluzioni architettoniche eco-sostenibili, soluzioni tecnologiche innovative, condivisione di spazi comuni
> conoscere le linee guida del progetto del primo eco-quartiere e le scelte del primo gruppo di abitanti
> immaginare i possibili sviluppi futuri di altri cohousing nel territorio di Mestre/Venezia

PRIMO INCONTRO > giovedì 10 MAGGIO ore 21,  Forte Marghera, Mestre
> tema del laboratorio: un nuovo modo di abitare: “condiviso” – ecoquartiere e cohousing.  (Interverranno: studio tamassociati e rappresentante dei cohouser)

SECONDO INCONTRO > giovedì 24 MAGGIO ore 21,  Forte Marghera, Mestre
> tema del laboratorio: un nuovo modo di abitare: “eco-semplice” – architettura, tecnologia, costi. (Interverranno: studio tamassociati )

TERZO INCONTRO > giovedì 31 MAGGIO ore 21,  Forte Marghera, Mestre
> tema del laboratorio: un nuovo modo di abitare: “partecipato” – le tappe di un percorso possibile (Interverranno: studio tamassociati e Associazione Cambieresti? onlus)

A CHI SI RIVOLGE
Gli incontri/laboratorio sono gratuiti e aperti a tutti. In particolare si rivolgono a persone che pongono attenzione alla coerenza tra i propri stili di vita e il loro modo di abitare.

PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI:
www.ecoquartierequattropassi.it
ecoquartiere@tamassociati.org

Advertisements

About tamassociati

architettura e comunicazione per il sociale

Information

This entry was posted on May 4, 2012 by in lectures, news.
%d bloggers like this: